Caricato 6 ottobre 2019

Recorded ottobre 2019

3,6
7,1

vicino Erve, Lombardia (Italia)

Anello che parte in fondo al paese di Erve. La strada alterna tratti pianeggianti a un paio di salite piuttosto ripide, fino al ristoro Tre Camosci e da qui al ponte del Bruco e la soprastante Fonte San Carlo. Da qui si lascia il torrente e con una salita piuttosto accentuata che spiana svoltando a destra solo verso la fine, si arriva alla Passata. Molto panoramico sia sulla Val d'Erve sia sulla Valle Imagna. Da qui si percorre per un tratto in leggera discesa l'anello del Resegone fino al Rifugio Alpinisti Monzesi. Da qui si riprende il sentiero verso Erve in discesa; ad un certo punto un cartello a destra indica il monte Magnodeno. Si tratta di un sentiero in saliscendi, che in realtà guadagna metri soprattutto verso la fine. In effetti la mia traccia arriva cinquanta metri sotto la cime. Da qui è possibile arrivare a Erve direttamente. Avendo ancora un po' di tempo a disposizione io ho proseguito lungo la cresta che dal Magnodeno va verso sud, intercettando il Passo Tre Croci e il Corno Grao. Bellissima vista su Lecco e lago di Garlate. Da qui discesa piuttosto ripida verso il Bivacco Corti. Da qui la traccia per Erve parte dietro il bivacco ed in effetti all'inzio torna verso nord sotto il sentiero precedentemente percorso. Ritorna a svoltare a est verso Erve solo dopo una ventina di minuti. Si arriva a Costalottiere frazione sopra Erve esi deve riguadagnare il parcheggio in fondo al paese di Erve. I sentieri percorsi sono assolutamente facili. La lunghezza del percorso e certi tratti piuttosto in piedi lo fanno ritenere per me un percorso mediamente impegnativo.