• Foto di Anello di Visone sentieri 541 e 544

Recorded novembre 2017

3,9
7,9

vicino Visone, Piemonte (Italia)

Gita nel territorio Acquese con partenza dal paese di Visone a circa 3 chilometri da Acqui.
Lasciare l' auto nei parcheggi in centro paese oppure nel piazzale del cimitero la direzione da seguire è verso est seguire le indicazioni dei sentieri 541 e 544 detti "Della torre di Visone " e "Dei quattro comuni" .
Si passa dapprima sul ponte del torrente Visone poi con un pezzetto di salita si passa sulla ferrovia al passaggio a livello e dopo 150 metri circa si svolta a destra per una strada non asfaltata .
Nei pressi di un grosso traliccio della alta tensione si gira a sinistra per una ripida salita ben indicata da numerosi segni di vernice sugli alberi.
Il percorso prosegue in salita fino ad arrivare al punto panoramico , di qui si prosegue fino a giungere di nuovo sull' asfalto .
Fatti circa 120 metri sulla sinistra parte il sentiero per il Monte Menno con la sua croce .
La discesa è ripida con numerosi tornanti e si arriva alla Cappelletta Madonna della Salute sulla strada girare a sinistra passando fra alcune case in ristrutturazione.
La strada ora è in discesa e giunti al pezzo in piano si passa in un fitto bosco con riferimento solo dei segni di vernice sugli alberi.
Si trova poco dopo il bivio fra i sentieri 541 e 544 con questa traccia ho seguito il sentiero 544 che è indicato come sentiero interrotto.
Difatti dopo circa 2 chilometri il sentiero di cui se ne perdono le tracce se non i segni di vernice si inerpica a fianco ad una rete metallica .
Il pezzo restante è molto esposto con alcuni tratti ricostruiti con alcuni tronchi di rinforzoal terrapieno che fa da sentiero.
Ho anche trovato una fune tagliata che sarebbe servita come sicurezza per il passaggio, infatti sulle cartine è segnato come tratto attrezzato.
Vista al pericolosità del passaggio sono tornato indietro fino al bivio con il sentiero 541.
Da qui il sentiero sale dolcemente fra i boschi giungendo sulla strada asfaltata nei pressi di alcune case.
Proseguire in direzione Nord ovest ripassando nei pressi della Cappelletta della Madonna della Salute e rifacendo il tratto di asfalto passando sotto al Monte Menno.
Nei pressi di alcune case si ritrova l' indicazione sulla sinistra per tornare a Visone .
Ancora 3 chilometri e si ritorna a Visone per il sentiero percorso all'andata.