2,1
4,3

vicino Ambrogiana, Toscana (Italia)

Un bellissimo anello che parte da Montelupo Fiorentino e percorre la zona collinare sino a Malmantile, attraversando le splendide boscaglie e le campagne della zona. Siamo partiti dalla Tosco Romagnola ai margini di Montelupo e siamo saliti per una strada scoscesa, percorribile esclusivamente a piedi, molto ciottolosa. Abbiamo camminato tra uliveti e vigneti costeggiando un bosco e poi abbiamo raggiunto Malmantile a 175 metri di altezza. Il ritorno è stato meraviglioso, dopo aver percorso via di San Vito, in altura, e dopo aver camminato in una zona boschiva, abbiamo avuto il piacere di ammirare un panorama non indifferente: dalla collina adiacente a Montelupo si apre una splendida veduta sul paese e sulla pianura a seguire. 8,5 meravigliosi chilometri con un dislivello di 140 metri.

• marinotrottalaura 2-mag-2017

Percorso eseguito oggi 2 maggio 2017, alla partenza dalla via Tosco Romagnola non si vede il sentiero ma solo una leggera traccia di erba calpestata che sale su una scarpatella al margine della carrabile proprio di fronte al punto di partenza indicato.
    Abbiamo trovato il percorso decisamente poco interessante , buona parte è sulla strada asfaltata anche se non molto transitata. E' piacevole solo negli ultimi 2 Km fra un boschetto e vigneti verso la valle.