5,4

vicino a Sarezzano, Piemonte (Italia)

Giro sulle colline tortonesi con partenza dal comune di Sarezzano (AL), parcheggiare nel parcheggio vicino alle scuole del paese.
Iniziare il percorso in direzione sud ovest su strada provinciale 125 Giunti al bivio proseguire a destra per SP 128 e si passa vicino alla chiesetta Madonnina di Fonti.Giunti alla frazione di Fonti attraversare il paese e sulla sinistra si trova un sentiero in terra battura in discesa con indicazione Sentieri del Gambera e il numero 175 dei percorsi del CAI .
Finita la discesa si arriva alla strada asfaltata SP 130 con a fianco il percorso ciclabile.
Giunti ad un incrocio si prosegue sulla sinistra sulla SP 129 in leggera salita e poi si prosegue per il comune di Cerreto Grue percorrendo via Roma . All' uscita del paese si percorre la SP 125 praticamente sulla cresta della collina passando vicino alla frazione Valeria.Proseguire e ad un bivio proseguire a sinistra per la frazione Faravella e Palazzo.
Dopo avere attraversato il Torrente Grue si attraversa la strada provinciale e poi dopo avere passato il Comune girare a destra poi di fronte ad un caseggiato con portale girare a sinistra in salita su strada asfaltata.
Si passa a fianco al campo sportivo e proseguendo si arriva al comune di Montegioco.Salire alla chiesa dedicata a Santa Maria Assunta.
Tornare indietro e seguire la strada in terra battuta in discesa abbastanza ripida fino ad arrivare alla strada asfaltata e ad un bivio proseguire a sinistra , questo è un percorso sul colmo della collina . Si passa a fianco alla frazione Repregosi e poi Valbona questa è la strada Comunale di Valbona ,Giunti ad una cappelletta con panchina si prosegue seguendo le indicazioni stradali per Sarezzano dapprima in piano poi in ripida discesa fino al paese di San Ruffino.
Attraversato ancora il Torrente Grue ci troviamo sulla SP 120 girare a destra e dopo avere percorso circa 100 metri girare a sinistra per una ripida salita che ci riporta al punto di partenza .

Chiesa Dei Santi Venanzio E Ruffino

Sp125

Strada

Strada Comunale San Ruffino e Strada Vicinale Recarano

Strada Della Piazera (Sp130)