Caricato 6 dicembre 2017

Recorded dicembre 2017

4,2
8,5

vicino Filettino, Lazio (Italia)

La partenza è stata la più classica possibile per un'escursione al Monte Tarino: dal campeggio di Fiumata (Filettino) in senso antiorario. Il sentiero (n. 693b) risale il torrente Roglioso sino a Fonte della Radica - che per la prima volta da quando saliamo sul Tarino abbiamo trovato completamente secca (quest'anno neanche ad agosto) - poi per la Valle Forchitto fino ad arrivare, dopo aver superato il bivio che porta a Filettino (DA FARE) al passo di Monna della Forcina dove si incrociano i sentieri che portano al Ceraso, Campitelli, Camporotondo o Campo Staffi. Invece che girare a sinistra (sul 693b che porta in vetta al Tarino passando lungo la magnifica cresta sud), abbiamo deciso per il Vallone Ciociaro che ormai sta diventando la nostra via preferita per il Tarino. L'idea era di percorrere tutto il Vallone fino ad arrivare al Vado sulla sella tra Monte Tarino e Monte Tarinello all'altezza della Pozzo della Neve, ma di buone intenzioni...
Il sentiero, seppur diventato consueto per noi, non è segnato (ad esclusione di qualche bandierina rossa che di tanto in tanto appare sui sassi) e per la distrazione dei due che andavano in testa abbiamo perso la via più semplice per l'obiettivo che ci eravamo proposto. Il risultato è stato di ritrovarci troppo sotto le ripide ed innevate coste del Tarino e quando abbiamo cercato di riparare all'errore ci siamo trovati a salire su di un ripido pendio con neve abbastanza ghiacciata. Avevamo chiaramente i ramponi (IN MACCHINA) ed il tempo speso nelllo scavare a forza di calci nella neve gli scalini sul fianco della montagna ci ha fatto perdere del tempo prezioso. A questo punto si è deciso di rinuciare al giro in programma (Piani di Faito e Monte San Leonardo) per tornare alla macchina più rapidamente, girando all'altezza della Montagnola, verso il fosso di Acqua Corore. Una volta giunti in macchina ci siamo reso conto che saremmo in ogni caso riusciti a fare quanto programmato, ma visto che sul Tarino si erano addensate nuvolaglie abbastanza scure abbiamo preferito desistere. Ci saranno altre occasioni!

2017-12-02 14:54:39
Statistiche calcolate sui dati importati