• Foto di Fine faggeta

Recorded novembre 2019

2,5
4,9

vicino Terelle, Lazio (Italia)

-Attenzione- Per quanto facile possa risultare il percorso indossate sempre delle scarpe adatte (no scarpe da ginnastica) e portate sempre una giacca antivento e dell’acqua!
Parcheggio nei pressi della sbarra posta sulla strada che arriva fino al rifugio delle Casermette. Da qui, sbarra alle spalle, si comincia a salire su una strada brecciata. Arrivati alla cava di rena tenersi sulla sinistra ed entrare nella faggeta. I segni sono di colore rosso ma attenzione perché la vernice è abbastanza usurata. Usciti dalla faggeta proseguire verso destra, cercando di seguire il profilo della cresta. Qui i segni diventano molto più sbiaditi ma troverete degli omini di pietra che vi guideranno fino in cima. Se comunque la giornata è bella riuscirete a notare i segni rossi sulle rocce. Arrivati alla croce, cima principale, continuate a seguire la cresta fino alla seconda croce, da poco messa a dimora, cima ovest che dà su colle San Magno. Da qui comincia la discesa fino a quando si rientrerà nel bosco. Occhio sempre ai segni poco visibili! Usciti dalla faggeta troverete il rifugio Pozzacone sulla sinistra. Tenetevi sulla destra fino a scollinare nei pressi di una vasca/abbeveratoio e riprendete il sentiero, sempre in discesa. Prima della cava di rena troverete un bivio con un recinto di filo spinato. Da qui proseguite sulla salita tenendovi a destra fino alla cava di rena per riprendere la strada che porta al punto di partenza.