Caricato 20 giugno 2017

Recorded giugno 2017

2,4
4,8

vicino Le Piagge, Lazio (Italia)

In occasione dell'infiorata di Genzano per rendere più accattivante questo splendido evento ho deciso di svolgere un'escursione che terminasse appunto con l'infiorata come una ciliegina sulla torta. L'escursione è di elevato interesse paesaggistico naturalistico. La partenza è dalle Piagge di Genzano si inizia a percorrere il sentiero n. 512 che viene abbandonato poco dopo (vedi WPT attenzione la discesa è abbastanza scivolosa ma nulla di trascendentale) per immergersi in un sentiero molto wilde unico nel suo genere all'interno del parco dei Castelli Romani, si attraversano canyon nella roccia panorami mozzafiato sul lago di Nemi e verso i due borghi di Genzano e Nemi si continua fino ad immettersi nel sentiero n.511 (la francigena del Sud) che conduce al borgo di Nemi. Usciti dal sentiero si percorre un tratto di strada lastricata con i sampietrini che conduce a Nemi che lasceremo subito per prendere il sentiero n. 515a sulla nostra destra orografica che conduce al lago di Nemi. Il sentiero fuoriesce su una stradina asfaltata che costeggia il lago di Nemi la si percorre in direzione di Genzano dopo uno chalet in legno la stradina asfaltata diventa una carrareccia una breve salita ci porterà al borgo di Genzano visita al paese e rientro alle Piagge. Consigliato!