Caricato 10 aprile 2020

Registrato aprile 2020

3,0
6,0

vicino a Basanello, Abruzzo (Italia)

Si respira la storia in questo percorso... luogo di ritrovamento di tre fibbie ostrogote i ruderi del Castello di Cesura di epoca normanna, l'antica via che collega Casaline a Barete e Pizzoli e.. un panorama eccezionale. Parto dal cimitero di Basanello incontro subito Fonte cimitero con i resti di antichi muretti. Proseguo su una comoda carrareccia che circonda la piana incontrando sulla destra un casolare diroccato e un cartello che indica l'ippovia che porterà alla sella attrezzata con panchine e tavoli sopra il paese di Casaline. Decido di spostarmi a destra e salire dopo Fonte Foce dove un piccolo sentierino sale più dolcemente fino ad intercettare l'ippovia subito dopo il tratto ripido e rovinato del percorso, probabilmente da moto. A meno di un chilometro mi accoglie la sella e subito a sinistra un sentiero che in poco tempo mi porta ai ruderi del Castello e poi cresta cresta fino a Colle S. Mauro. Ritorno indietro e dalla sella scendo a Casaline da li oltrepassando la piazza trovo Via Pizzoli. Da carrareccia diventa mulattiera e in alcuni tratti uno stretto sentiero. Fino a chiudere l'anello.
(Nella traccia seguo in mezzo ai rovi i resti dei vecchi muretti... è solo un breve tratto che è possibile aggirare alla sua sinistra e nel tratto finale prima di scendere occorre un po' di attenzione un po' ripido e stucchevole.)

Partenza

Picnic

Sella attrezzata

Sito archeologico

Resti delle mura del castello di Cesura

Castello

Rovine del Castello di Cesura

picco

Colle San Marco

Casaline

Via Pizzoli

Antica via

fotografia

Filo spinato e resti di mura

BIVIO piazzola

Picnic

Area picnic

Resti di mura

Resti mura

Mura e tracce di sentiero

Intersezione

Mura e BIVIO x evitare rovi