Caricato 23 dicembre 2018

Registrato dicembre 2018

2,4
4,7

vicino a Verezzi, Liguria (Italia)

PREMESSA: L'itinerario qui proposto si presenta abbastanza semplice da un punto di vista tecnico con dislivello positivo poco significativo di mt.650 circa (quello riportato sulla scheda non va considerato). La prima parte prevede di camminare su sentieri battuti soprattutto dai rocciatori per la presenza di numerose Falesie, a volte un pò chiusi dalla vegetazione in brevi tratti (comunque percorribili tranne in un'occasione ben segnalata sulla traccia). Una volta risaliti la valle verso Feglino, il ritorno avviene su percorso ben più frequentato per l'intreccio di numerosi sentieri partenti da Finalborgo. A parte qualche decina di metri, non sussiste alcuna difficoltà nell'affrontare l'itinerario. Il tracciato risulta eseguibile tutto l'anno in assenza di neve.

AVVICINAMENTO: Dall'autostrada A12 si prende l'uscita per FINALE LIGURE e si scende verso la Cittadina. Nei pressi di una rotonda, si nota l'indicazione a SX x FINALBORGO che si intraprende per raggiungere l'abitato. Subito evidenti i numerosi parcheggi (alcuni gratuiti) ai quali si accede in un paio di minuti.

PARTENZA: Dal Parcheggio si dirige verso la Porta di ingresso del centro storico (Porta Testa)e si percorre interamente il Corso principale fino a raggiungere la Piazza. Il percorso prevede numerosi cambi di direzione ed innesti in sentieri a volte poco visibili, per cui si è provveduto ad indicare ogni bivio nella tratta GPS (avviso acustico) in modo tale da scongiurare eventuali problemi di orientamento.

Dx scalinata

Attraversamento

Diritto

Dx

Sentiero chiuso da vegetazione retromarcia su strada