4,1
8,1

vicino a Cella Monte, Piemonte (Italia)

Giro nel Monferrato con partenza dal comune di Cellamonte Monferrato il provincia di Alessandria , giro percorribile in tutte le stagioni anche in Mountain Bike.
Il percorso fa parte di due percorsi e cioè i numeri 726 "Sentiero vigneti e infernot" e il 731 "Anello di Cellamonte" con un pezzo in comune che non viene percorso in questa traccia.Il giro è in senso orario mentre le indicazioni che si trovano sul sito della Provincia di Alessandria girano in senso antiorario.
La partenza è dal centro paese con direzione Sud, Seguire i segni bianchi e rossi e poi la numerazione 726 731 arrivati fuori del centro abitato si percorrono strade non asfaltate finchè non si attravera la SP 41 .
Attraversare la strada e girare a sinistra , si trovano subito i segni bianchi e rossi su pali e alberi.Si percorre questo tratto passando per boschi di pioppi e si giunge alla Borgata Magrina , seguendo i segni si giunge ad una cappelletta dedicata a Santa Anna , Proseguire sulla sinistra seguendo il sentiero sulla destra del filare di alberi ben segnato con i soliti segni di vernice bianca e rossa. Seguire il sentiero e i segni per circa 2.5 chilometri giungendo alla Cascina Bonelli . Qui si segue la strada asfaltata per due tornanti poi sulla sinistra si trovano i segni con deviazione che ci portano alla cascina Valtegna .Proseguire per circa un chilometro e mezzo per giungere alle porte del Paese di Sala Monferrato ,qui si trova un centro sportivo con area Pic nic , siamo nei pressi della Cascina Formisone.
Si continua per un breve tratto su asfalto e seguendo i segni si arriva alla Cascina Valpane.
Seguendo questa traccia si seguirà ora il numero 731 altrimenti seguendo sulla destra i segni del sentiero 726 si tornerà a Cellamonte in circa 2,5 chilometri.
Continuando per il sentiero numero 731 si percorre ancora un tratto di asfalto con vista panoramica su Cereseto e Treville, giunti in prossimità della SP 37 si girerà a destra seguendo il sentiero prevalentemente in direzione Est per poi dopo circa 700 metri girare verso sud dapprima in piano poi in leggera salita per arrivare al Paese di Cellamonte con vista su Rosignano che si trova sull' altro lato della Valle Carcana .
Il percorso è ben segnalato e in buona parte su sentiero largo con tracce di trattori moto e biciclette , alcuni tratti su asfalto con traffico quasi inesistente.