Caricato 27 febbraio 2017

Recorded febbraio 2017

3,4
6,8

vicino Dervio, Lombardia (Italia)

Gita effettuata il 25 Febbraio 2017

Dalla Lecco-Colico, si prende l'uscita di Devio e si parcheggia poco dopo lungo la Provinciale 67 della Valsassina-Valvarrone.
La mulattiera per Pratolungo e Camaggiore inizia presso la chiesa di San Quirico.
Il percorso, ottimamente segnato da numerosi cartelli ad ogni bivio, è una mulattiera, ben fatta in pietra, che sale con pendenza media e attraversa numerose località tra cui Pianezzo, Monte Basso, Monte Alto, Cangiago,le Cascine di Pratolungo e termina presso l'Alpe di Pratolungo. Da qui si prosegue su un'ampia strada sterrata, che con qualche tornante, ci porta prima al piano di Camaggiore, con annesso grosso alpeggio, e poi fino alla splendida e panoramica chiesetta dedicata a San Girolamo. Poco più avanti c'è l'abitato chiamato Stalle di Camaggiore dove, in estate è possibile trovare un paio di ristori aperti.
Personalmente, ho preferito fermarmi per il pranzo e un pò di riposo, nei pressi della chiesetta dove è possibile ammirare la bella croce dedicata ai caduti di Noceno e il magnifico panorama sull'ultima parte del lago di Como.
Per il ritorno, ho seguito il sentiero che attraversa le Stalle di Camaggiore e scende, per boschi sino a Noceno.Si attraversa il bell'abitato e si prosegue in costa con qualche saliscendi sino a tornare presso le Cascine di Pratolungo.
In questo tratto di sentiero tra le Stalle e le Cascine, non ho trovato alcun cartello indicatore, e presenta qualche bivio con sentieri sconosciuti, pertanto vi consiglio di portarvi gps con cartina o con la traccia da seguire, per evitare di sbagliare sentiero.

Dalle Cascine di Pratolungo, sono tornato a Dervio percorrendo lo stesso percorso fatto all'andata.

I percorsi da me effettuati, non presentano difficoltà tecniche, ma si richiede comunque un pò di allenamento fisico.

Tempi:
Da Dervio alla Chiesetta di San Girolamo, i cartelli segnalatori danno 2h e 50min, io ci sono arrivato in 2h e 20min. Per la discesa, ci ho messo 2h.