Coordinate 1921

Recorded maggio 2018

3,1
6,3

vicino Sanico, Lombardia (Italia)

Una bella escursione che ci permette di godere splendidi panorami sul lago di Como senza particolare dispendio di energia.
Noi siamo partiti dal parcheggio che si trova in località "Sanico" e ci siamo recati subito ad osservare il panorama visibile dal belvedere nei pressi del rifugio "San Grato", abbiamo proseguito in direzione Noceno seguendo la strada asfaltata.
Noceno è un piccolissimo e carinissimo paesino con vicoli strettissimi ....offre splendidi scorci panoramici che in realtà ci faranno compagnia lungo tutto il percorso.
Da Noceno abbiamo raggiunto l'Alpe di Pratolungo e da quì ci siamo diretti alla chiesetta di San Girolamo dove ci siamo fermati per oltre 2 ore. Il panorama dalla chiesetta è davvero superbo e anche il luogo in se è ben tenuto, i prati sono curati, sono presenti una serie di panche e la fontanella per fare rifornimento d'acqua.
Da San Girolamo abbiamo iniziato la discesa attraversando il minuscolo agglomerato di case di Busè dove è presente un bar...poco più in giù si ritorna al parcheggio.

Relativamente alle difficoltà tenere sempre presente che ogni descrizione è soggettiva e che trattandosi di sentieri di montagna possono rivelarsi comunque rischiosi.
E' pertanto consigliabile adottare tutte le misure necessarie a limitare il rischio ed intraprendere tali attività solo dopo aver valutato bene le proprie capacità.