Caricato 16 febbraio 2016

Recorded agosto 2015

3,5
7,1

vicino Concenedo, Lombardia (Italia)

Percorso effettuato il 24/06/2006.
Il sentiero degli Stradini e la traccia di salita allo Zuccone Campelli sono sentieri classificati EE (Escursionisti Esperti).

Partenza dall'arrivo dell'Ovovia dei piani di Bobbio.
Andiamo al rifugio Lecco per poi salire alla Bocchetta di Pesciola(1750Mt)
Da qui, iniziamo il sentiero degli stradini (alcuni tratti un pò esposti e attrezzati con cavi fissi) fino ad arrivare sopra i piani di Artavaggio.
Volendo si può fare una veloce tappa al Rifugio Cazzaniga-Merlini poco distante.
Noi proseguiamo verso Nord seguendo le indicazioni per lo Zuccone.Ad un certo punto si arriva al bivio con la traccia che sale lungo la cresta dello Zuccone fino alla sua cima(2159Mt).
Da segnalare 2 brevi tratti di roccette attrezzate.
Pranzo a sacco sulla cima e poi ripercorriamo lo stesso sentiero della salita fino al bivio
In vece di tornare indietro verso i puani di Artavaggio,giriamo a sinistra e percorriamo il sentiero in direzione nord/ovest.In questo modo giriamo intorno allo Zuccone passando per la Bocchetta dei Mughi e torniamo infine ai Piani di Bobbio dove prendiamo l'ovovia in discesa sino al parcheggio.

Consiglio di Informarvi alla stazione dell'Ovovia prima della partenza della gita sull'ora dell'ultima discesa.
Se la mancate, vi tocca almeno 1ora e 30 minuti extra di discesa.

Considerate dalle 5 alle 6 ore di camminata a seconda del vostro allenamento.

Buon Divertimento!
Funivia Piani di Bobbio
Zuccone Campelli
Rifugio Lecco
Bocchetta dei Mughi (2020Mt)