Difficoltà tecnica   Medio

Recorded luglio 2015

3,6
7,2

vicino Assergi, Abruzzo (Italia)

Partenza di buon mattino attacco il sentiero 117 percorrendolo per un primo tratto. A quota 1314 si lascia la carrareccia a destra inboccando un sentierino che si inerpica verso monte Ienca a sinistra. La giornata e' assolata e l'erta discreta tra prati erbosi e mandrie allo stato brado. S'intercetta il sentiero 115 e successivamente si devia a destra per la salita finale verso il monte Ienca ( mt 2206) , notevole è la vista sul lago di Campotosto e i monti della Laga. Da lì ci si dirige verso il Mozzone (mt 2067) che si raggiunge facilmente. Si scende verso il piano di Camarda con un laghetto nel quale si abbeveravano vari animali (mt 2051) e si punta decisamente verso est con un sentiero di cresta verso cima de Camarda (mt 2332). E' impressionante la veduta da questa altezza con la val Chiarino in basso con a corona il M Corvo, L'Intermesoli e il Corno Grande. Si continua di cresta fino alla vetta nord-ovest di sella Malecoste (mt 2282) per poi tagliare in linea retta in discesa fino ad intercettare il sentiero 117 che in breve ha ricondotto alle auto.