Difficoltà tecnica   Medio

Uploaded 16 agosto 2014

2,0
4,0

vicino Campo di Giove, Abruzzo (Italia)

Itinerario che permette di ammirare le numerosi sorgenti di Fonte Romana e di toccare alcune delle fonti d'acqua più rinomate della Majella occidentale. Il percorso parte da località Fonte Romana (1245 mt.) dove è possibile lasciare l'auto. Da qui, seguendo la segnaletica P4, si risale verso la faggeta ammirando le numerose cascatelle e sorgenti del torrente Vella. Dopo aver incrociato la carrarecca della forestale si gira a destra. Continuando a salire si raggiunge la Fonte di Collalto (1526 mt.), un'altra delle sorgenti che sgorga da questo versante. Si continua a salire per il sentiero a sinistra della fonte fino a raggiungere il limite del bosco e quindi la località Stazzo (1838 mt.) che rappresenta anche il punto più elevato del percorso. Da qui si scende per un secondo sentiero con segnaletica P5 che ritorna nel bosco ed attraversa la Fonte dell'Orso (1706 mt.) fino ad arrivare all'ultima fonte, detta Fonte di Nunzio (1279 mt.) dove si incrocia la strada asfaltata che collega Campo di Giove a Passo San Leonardo Da qui si gira a sinistra e tramite un ultimo tratto di strada asfaltata (1,3 km) è possibile raggiungere l'auto.

Percorso abbastanza facile anche per i non allenati in quanto la pendenza non è mai eccessiva. L'itinerario permette di osservare, soprattutto nella sua prima parte, l'acqua che esce fuori dalla montagna con numerose sorgenti. La faggetta è molto fitta ed in estate è possibile scorgere nelle radure le bellissime fragoline di bosco ed i lamponi.