Caricato 26 dicembre 2018

Recorded dicembre 2018

2,6
5,1

vicino Vallepietra, Lazio (Italia)

Sotto Vallepietra, in prossimità del cimitero, si segue il limpidissimo Fosso dei Muralli per un tratto, alla prima palina indicatrice, si svolta a destra per un ripido sentiero che costeggia degli antichi casali. Il sentiero, sempre segnato, si fa più stretto e ripido in prossimità del Fosso delle Vaglie, caratterizzato da centinaia di cascatelle che si susseguono fino alla spettacolare Cascata delle Vaglie, formata da tre salti distinti. Si continua a salire e si raggiunge la Fonte delle Vaglie, che sgorga dal terreno e forma il fosso omonimo. Dopo un tratto di salita scomoda nel bosco, la pendenza diminuisce e si continua più o meno a mezzacosta, aggirando la Serra del Dragone e raggiungendo la Fonte Acqua delle Donne. Si inizia a scendere piuttosto velocemente e si raggiunge una larga sterrata che in breve porta alla strada asfaltata che, seguendo il Fosso del Tartaro, raggiunge il cimitero e di li a poco l'auto.
Il percorso risulta più o meno tutto segnato e comunque intuibile. In questa stagione l'acqua la fa da padrona, seguendo praticamente tutto il tracciato e ragalandoci spettacoli appaganti. Quasi sempre a vista, l'Atopiano di Faito e il Monte Tarino e spesso scorci su Vallepietra incassata tra le alture