3,4
6,9

vicino Piuzzo, Piemonte (Italia)

Gita in Valle Borbera con partenza da Piuzzo frazione di Cabella Ligure.
per raggiungere il paese dalla Autostrada A 7 (MI_GE) uscita di Vignole girare per Borghetto Borbera - Albera - Cantalupo Ligure e proseguire fino a Cabella all' ucita del paese sulla sinistra indicazioni per Piuzzo.
Giunti al paese parcheggiare su uno slargo all' entrata oppure sul sagrato della chiesa.
Il sentiero parte costeggiando il lato destro della chiesa e tenersi sulla destra per una strada in piano non asfaltata, quella che sale porta ad una antenna e finisce li..
Questa strada la si percorre per un po' e passata la prima fontana si trova una indicazione per il Giro delle fontane sulla sinistra in ripida salita.
Il sentiero ora è segnato da due tracce bianche e rosse sugli alberi e alcune volte con il numero 221 .
Si percorre tutto nel bosco e il sentiero è coperto da uno spesso strato di foglie che ne rendono difficile il cammino e l' individuazione .
Giunti ad una cappelletta votiva si scende per un sentiero largo e in ripida discesa.
Si passa una prima fontana e poi si giunge ad una radura con prato e area picnic con altre due fontane.
Agli incroci e alle fontane ci sono indicazioni su palina da qui si scende per una strada percorsa da trattori ma poco dopo sulla destra c'è un sentiero nel bosco in discesa che riprende in un secondo tempo una strada larga .
Prestare attenzione che dopo circa due chilometri c'è una deviazione sulla sinistra lasciando la strada comoda, questo ultimo sentiero ci porta in circa un quarto d'ora al paese di Piuzzo.
Il giro qui riportato è una parte dell' intero giro delle 12 fontane che è di 23 chilometri circa ,causa maltempo lo abbiamo accorciato.