Caricato 12 settembre 2018

Recorded settembre 2018

4,3
8,5

vicino Valnontey, Valle d’Aosta (Italia)

Lungo giro sulla destra orografica del torrente Valnontey. Qualche tratto esposto e qualche guado difficoltoso (non il punto attrezzato) potrebbero suggerire un indice di difficoltà superiore, ma sostanzialmente è un sentiero E/EE. I tempi di percorrenza riportati nella segnaletica, a mio avviso, non corrispondono ai tempi reali: risultano inferiori di almeno il 40 %. Si parte dell'omonima frazione e si percorre il sentierio a valle, contrassegnato dal numero 22. Dopo qualche chilometro di leggera salita si incontra il primo bivio (WP 1) dove imboccheremo il sentiero 22C. Ora la salita si fa ardua, su alti gradoni. Dopo un paio di passaggi attrezzati con corda, utili per lo più in caso di terreno scivoloso, si arriva nel pianoro in quota e, superato il bivio per il Bivacco Money (sentiero per esperti) e guadato un piccolo torrente, si arriva all'Alpe Money con vista sull'intero ghiacciaio del Gran Paradiso. Dopo la doverosa sosta per ammirare da una nuova angolazione i ghiacciai del Gran Paradiso, si riparte, lungo il sentiero che prosegue in saliscendi tra ponticelli, cascatelle e guadi (uno piuttosto difficoltoso quando il torrente è gonfio d'acqua) Lungo il percorso si tralasciano le deviazioni per i diversi bivacchi (percorsi per esperti EE e/o EEA) fino a raggiungere il sentiero per l'Herbetet e a ricongiungersi con la via già percorsa all'andata.

1^ bivio per l'Alpe Money

Passaggio attrezzato.

panoramica

Sentiero

Veduta sul Gran Paradiso

Ponticello sul torrente

Bivio per il Bivacco Money

Il sentiero per il bivacco Money é solo per esperti.