Caricato 10 aprile 2017

Recorded aprile 2017

3,5
7,0

vicino Orezzo, Lombardia (Italia)

Gita effettuata l' 8 Aprile 2017.

Il parcheggio di partenza è raggiungibile da Vertova poco dopo il bar del Circolo della Valle.
Si segue la bella mulattiera Cai 527 Che sale in leggera pendenza seguendo il corso del torrente Vertova che ci regala spesso cascatelle e stupende polle di acqua verde cristallina.
Tutti i passaggi di attraversamento del torrente sono attrezzati con ponti o camminamenti pedonali con ringhiera.Tutto il percorso è aiutato da numerosi cartelli segnalatori ad ogni bivio.
Al bivio col sentiero 525, ho preferito scavalcare il cancello di ferro che blocca il vecchio sentiero attrezzato che attraversa l'orrido (voi non lo fate, è pericoloso....) e ho percorso il torrente utilizzando le vecchie passerelle di cemento con corrimano e i cavi di acciaio, molti dei quali sono rotti e completamente arrugginiti.
Il sentiero poi incrocia nuovamente il 527 continuando il percorso, sempre lungo il torrente sino a salire fuori dal bosco presso la Baita Rondi.Qui si può ammirare il primo panorama sulle creste calcaree del monte Alben.
Il sentiero prosegue in salita e in costa verso est per salire infine al Bivacco Testa.
Dopo il pranzo al sacco e un pò di riposo al sole, imbocco il sentiero 530 che sale leggermente sino ad arrivare presso la località Ol Fornel Il punto più alto della gita.
Da qui si prosegue in discesa passando sotto il monte Sacretondo, dove è possibile ammirare un bellissimo panorama su una buona parte della Val Seriana.
Proseguo in discesa ed si arriva presso alcune case private al passo di Bliben.
Da questo punto, prendo la strada di cemento in direzione sud (sentiero Cai 529) e poi in direzione est.
Sotto il Monte Ceresola, lascio la strada e seguo le indicazioni per il sentiero 529 che scende con numerosi tornati lungo il versante boscoso (tratto spacca-ginocchia) fino a tornare presso le case della località La Corna.
Seguo la strada asfaltata sino al Bar Circolo della Valle e torno infine al parcheggio di partenza.

Difficoltà: Il percorso di salita sino al bivacco, non presenta difficoltà tecniche.
Il tratto da me fatto scavalcando il cancello, e da considerarsi per EE e lo sconsiglio.Seguite il classico sentiero indicato dai cartelli segnalatori.
Il tratto di ritorno presente qualche passaggio un pò esposto, ma facilmente superabile con un pò di attenzione.
Ho considerato questo percorso di Livello Medio, per il dislivello e la lunghezza del percorso.

Tempi: considerate 3h per il Bivacco Testa (io ci ho messo 2h e 40min)
e altre 3h, o poco meno, per la discesa.