4,0
7,9

vicino Carpineto Romano, Lazio (Italia)

Anello completo della Semprevisa da Pian della Faggeta percorso in senso antiorario. Si passa per Acqua di Mezzavalle, giunti alla fine del bosco si prosegue per la conca erbosa in salita; giunti al termine della conca si svolta a destra, allungando fino alla Croce di Capreo; tornati alla conca si rientra nel bosco, si giunge al valico (da cui si può scendere verso Bassiano) e si percorre il crestone fino in cima alla Semprevisa. Dalla cima abbiamo proseguito lungo la cresta in discesa, dopo poche centinaia di metri si piega per rientrare nel bosco. Raggiunto il Monte la Croce ci siamo diretti verso il monte Pizzone (tralasciando il passaggio per il monte Erdigheta che abbiamo costeggiato una decina di metri lineari in basso).
Dal panoramico Monte Pizzone siamo scesi verso pian dell'Erdigheta e dopo un rapido sguardo all'abisso Consolini, abbiamo reimboccato il bosco (faggi molto belli) per ridiscendere alla sterrata/sentiero di pian della faggetta che riconduce alle auto.
Splendido anello, senza difficoltà ma richiede un medio impegno fisico. Ricordo che la croce del Capreo e il Monte Pizzone sono i due punti panoramici di eccellenza.