Caricato 1 maggio 2013

Recorded maggio 2013

5,4

vicino Vellano, Toscana (Italia)

Questo anello passa da località Ponte a Cosce dove si trovava la più grande cava di pietra serena del territorio di Vellano, Serra Pistoiese, Pieve di Sant'Andrea di Furfalo detta anche Pievaccia, Panicagliora, Goraiolo e ritorna a Vellano.
Da questo ponte passava la pietra serena estratta dalla cava di Ponte a Cosce
Nella foto si vede il ponte sul fosso delle Pesciole, affluente del torrente Pescia.
Guadato il torrente Pescia ci dirigiamo verso Serra Pistoiese
A sinistra della cima si intravede la chiesa di Lignana, unico edificio rimasto integro dell'intero paese.
Il paese di Lanciole a sinistra e quello di Crespole a destra
L'inizio del sentiero che dal paese di Serra Pistoiese porta alla Pieve di Sant'Andrea di Furfalo.
La vallata dove si trova la Pievaccia.
Le foto DSCN4046, DSCN4047, DSCN4048 sono relative al sentiero in prossimità del paese di Vellano.

• Foto di ema.bar

ema.bar 10-nov-2015

ciao, questo anello lo posso fare con una moto da enduro? grazie

• Foto di topomatto

topomatto 10-nov-2015

Ciao ema.bar, non sono un esperto di enduro ma direi che è fattibilissimo. Gli unici due punti interrogativi riguardano il guado sul fiume Pescia e le normative che regolamentano il transito dei mezzi a motore sulle sterrate comunali, per il resto viene fatto comodamente anche in bicicletta. Buon cammino.

Ancora per ema.bar, relativamente al guado ho messo due foto che lo riprendono ma tutto dipende dalle piene fatte. Ciao.

• Foto di ema.bar

ema.bar 10-nov-2015

grazie. Io sono di Montecatini e con la bici molte zone mi risultano abbastanza lontane da raggiungere in mezza giornata, quindi devo spostarmi in auto e poi pedalare. Ho deciso di provare con questo mezzo, avvicinarmi ai punti suggestivi e fermarmi a fare foto e godere del bosco (che adesso in autunno è stupendo). Vedo che fai giri molto belli, anche in apuane, chissà che a volte non ci si incontri (apuane e appennini li visito a piedi, ed in inverno con gli sci).