2,2
4,3

vicino Ginepreto, Emilia-Romagna (Italia)

Facile itinerario ad anello nei pressi della Pietra di Bismantova con partenza da Ginepreto e salita sul piano sommitale.

Si parte dalla fine della strada asfaltata presso il cimitero di Ginepreto e si segue il sentiero SSP fino al parcheggio di Piazzale Dante. Si prosegue sul sentiero 697/SSP fino ad arrivare sul piano sommitale della Pietra. Una volta sulla Pietra si può girare liberamente o seguire le varie tracce di sentiero presenti. In questo itinerario si cerca di seguire tutto il perimetro del piano sommitale per poi immettersi nuovamente sul 697/SSP in direzione Campo Pianelli. Da Campo Pianelli si continua sul 697 verso Piazzale Dante per poi abbandonarlo e proseguire su evidenti carraie non segnate fino alla piccola frazione di Case Fiori. Dopo aver passato Case Fiori ci si immette per un piccolo tratto sul sentiero 698 per poi lasciarlo immettendosi di nuovo su un tratto non segnato (prima una evidente carraia seguita da tracce quasi assenti in mezzo ad un campo) fino ad immettersi su una strada asfaltata. Si prosegue verso Ginepreto fino a tornare sul sentiero SSP e lo si segue fino ad arrivare al punto di partenza.

L'itinerario non presenta alcun tipo di difficoltà.