• Foto di Anello del vulcano interno dei Castelli Romani

Recorded gennaio 2014

3,1
6,2

vicino Rocca di Papa, Lazio (Italia)

Suggestiva escursione sopra i Castelli romani con il mio amico Alberto. L’itinerario parte da Rocca di Papa per il Malepasso, il Monte Jano e il Maschio delle Faete, e discesa per la via Sacra. L'anello del cratere interno del Vulcano Laziale è il più elevato dei Colli Albani arrivando a sfiorare i 1000 mt di altezza. Il percorso che ho studiato su carta e riportato la traccia sul GPS è parzialmente segnato sul terreno e si sviluppa in 12.4 Km impiegando 2h51’ ad una media di 4,4 Km/h con un dislivello accumulato di 646mt. La quota massima raggiunta è di 955 mt minima 580mt.

• Foto di Radixxx82

Radixxx82 2-mar-2015

Soddisfacente,il percorso è tranquillo e sicuro ,ci abbiamo messo più di 4 ore ma eravamo un gruppo numeroso e abbiamo trovato un imprevisto mentre salivamo Colle Iano,causa disboscamento abbiamo dovuto superare diversi alberi abbattuti.
    Secondo il mio parere la difficoltà è Media il dislivello si fa sentire verso la fine molti noi(Chiara) accusavano un eccessiva stanchezza!

• mangelaccio 13-mar-2015

venite allo SMARTOURISM 2015 a Tor vergata !
    www.turismopoli.it/smartourism2015
    Michele Angelaccio 3289533203

• olobarat 17-apr-2015

Ho fatto il percorso questa mattina.
    La prima parte è particolarmente scomoda da percorrere a causa dei tronchi tagliati distesi lungo il tracciato e del terreno mosso dai mezzi pesanti che hanno effettuato il disboscamento.
    Non facevo uscite da quasi due anni e ad essere sinceri ho un po sentito la fatica (ho impiegato 3h30m per tutto il giro).
    Bellissima la veduta sui due laghi entrando sul tratto della via sacra.
    Un ringraziamento particolare a chi ha postato la traccia ;-)

• Foto di Drago60

Drago60 17-apr-2015

Ciao olobarat, si il giro merita davvero ti consiglio se sei in zona quest'altro mio giro il periplo del lago di Nemi paesaggisitcamente è uno spettacolo. http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=9399166

• olobarat 14-mag-2015

Grazie del consiglio, spero di provarlo al più presto.

• gekkozzz 10-mar-2019

Grazie Drago60 per condividere le tue escursioni: sei una fonte incredibile ed autorevolissima! grazie ancora,Antonio P.S.una domanda: in quale dei percorsi nei castelli romani vi si incontrano castagneti? grazie ancora e buona domenica.

• Foto di Drago60

Drago60 10-mar-2019

Ciao Antonio, I Castelli Romani sono pieni di castagni, ma sono utilizzati per il legname e non per i suoi frutti....