Coordinate 1994

Recorded luglio 2015

4,1
8,2

vicino Massa d'Albe-Corona, Abruzzo (Italia)

Oggi dopo un periodo di astinenza dalla montagna, sono ritornato a calpestare le creste dell'Appennino. Insieme ad Angelo Daniele e Pierpaolo abbiamo espiato le nostre colpe facendo un anello sul Monte Velino (mt.2486). Siamo partiti dalla piazzetta di Massa D'Albe (mt.900) dove troviamo un bel parcheggio panchine e fontanella. Siamo con gli zaini in spalla alle 07:45 la temperatura è già alta ed il nostro percorso per il sentiero n 6 per intenderci quello con il canalino è esposto a Sud.....si prevede una sofferenza fisica......ma a questo a noi piace.....unica fonte d'acqua che si incontra durante il percorso è Fonte Canale a circa 2 Km dalla partenza a quota mt.1200. La salita è impegnativa sia per il dislivello (come del resto tutti i percorsi che portano sul Velino) che per il gran caldo....unico punto fresco che si incontra durante l'ascesa per il Velino è il canalino tutto ombreggiato, tecnicamente facile con solo alcuni passaggetti su roccia di I e II grado (è presente una corda da roccia che può aiutare i meno esperti). Arriviamo grondi di sudore sopra il Velino e con mia grande sorpresa incontro il mio amico e grande appenninista Doriano e la sua compagna Marina. Dopo una simpatica conversazione con Doriano e Marina e la foto di rito in vetta ripartiamo per il Cafornia. La gemella del Velino dista a circa 2 Km, il sentiero è in saliscendi con uno strappetto finale per la vetta, ci concediamo un'altra sosta sul Cafornia mt 2424 e ripartiamo per Cimata di Fassa Cavalli mt. 2301 ultima vetta over 2000 di questo anello. Il sentiero n.7 che parte dal Cafornia in direzione di Cimata Fossa Cavalli passa sottostante alla vetta quindi per salirci sopra bisogna portarsi sotto la vetta e fuori sentiero faremo la nostra ascesa. Da Cimata Fossa Cavalli il ritorno con il sentiero n.7 è tutto in discesa, ripassiamo per Fonte Canale la prosciughiamo e ritorniamo velocemente all'auto, le previsioni meteo che davano temporali alle 17:00 il buon Dio ha deciso di anticiparle di un paio di ore. Bella escursione impegnativa quanto basta alle porte di Roma.......