chalten30

Recorded luglio 2016

1,6
3,2

vicino Valsorda, Trentino - Alto Adige (Italia)

Il percorso unisce il Rifugio Maranza con il primo Forte della Batteria di Maranza, sul versante occidentale del Gruppo della Marzola.
Dal parcheggio sulla strada proveniente da Vigolo Vattaro si raggiunge in circa un'ora il Rifugio Maranza, posto in posizione panoramica sulla Valle dell'Adige e sulle Dolomiti di Brenta.
Si risale in direzione sud la faggeta raggiungendo e percorrendo per un tratto il Percorso Naturalistico Maranza, sentiero didattico apprestato dal CFS.
Lungo il percorso ampie viste sulla città di Trento e sulla Valle dell'Adige.
Si raggiunge il Primo Forte della Batteria di Maranza, parte essenziale del sistema di difesa austriaco della città di Trento, in posizione panoramica sull'Altipiano della Vigolana, recentemente riportato alla luce e messo in sicurezza (30 min).
Da qui, in meno di un'ora di cammino, seguendo una strada forestale nella solitaria faggeta, si raggiunge il punto di partenza.