5,3

vicino Forno, Abruzzo (Italia)

Anello del Pelone Settentrionale passando per la Morricana con partenza da Ceppo.

Si parte dal parcheggio nei pressi del camping di Ceppo (1356m) e si prende il sentiero 333 che porta alla Morricana per circa 5km fino a quota 1358m; qui si prende una traccia sulla destra che scende e traversa il Rio Castellano. Traversato il rio la traccia diventa sempre meno evidente e si entra nel bosco, dove si risale fuori sentiero verso Costa di Solagna fino a raggiungere la Piana 1557m. Si continua a risalire il bosco sempre in direzione del monte Pelone fino a raggiungere la cresta a quota 1800m; da qui si sale su prati, a tratti ripidi, fino alla vetta del Pelone Settentrionale 2057m.
Si scende verso gli Stazzi della Morricana e si traversa il fosso Cannavine per riprendere il sentiero, che continua a scendere verso la cascata della Morricana. Da qui si segue il facile ma lungo sentiero che ci riporta a Ceppo.

NB. Il sentiero di salita è quasi sempre fuori sentiero e su ripidi pendii, quindi molto impegnativo dal punto di vista fisico e di orientamento.