2,4
4,8

vicino Ceresigno, Lombardia (Italia)

CARATTERISTICHE GENERALI:
Percorso abbastanza impegnativo per la presenza di tratti esposti non protetti, è adatta solo ad escursionisti capaci di muoversi con disinvoltura su terreni impegnativi e pericolosi. Noi abbiamo percorsola ferrata "Spigolo della Bandiera" (che presenta alcuni passaggi difficili) EEA - D (difficile), ma è possibile evitarla.
Dalla cima, ampia veduta su: monte Pizzocolo, le montagne circostanti e in lontananza il Garda. Molto bella la zona del Passo e del Monte Spino, per la presenza di prati e pascoli. Proprio al Passo Spino troviamo l'Osservatorio Ornitologico Regionale "A. Duse", uno dei più importanti centri che studiano le migrazioni degli uccelli in Italia.
NOTE:
In auto si sale da Salò o da Gardone Riviera a S. Michele. Da S. Michele si prosegue verso il ristorante Colomber, dove sulla sinistra si prende la strada verso Loc. Verghere, prima su asfalto e dopo su sterrato. Circa a quota 550 mt. si parcheggia. Seguire il segnavia N.1