Difficoltà tecnica   Impegnativo

Recorded giugno 2017

3,7
7,5

vicino Roccacaramanico, Abruzzo (Italia)

Parcheggiata l'auto in un comodo parcheggio di Roccacaramanico, ho preso il sentiero Q7 per la Barbusciana che inizia dal parcheggio stesso. Il percorso dell'anello, in senso antiorario, dopo una carrabile comoda, devia a sinistra per prendere il sentiero "S" che porta, dopo una ripidissima e impegnativa salita in una splendida faggeta, circa 600 mt di dislivello in 3.5 km e dopo aver percorso uno splendido traverso esposto a mezza costa, al rifugio Iaccio della Madonna a quota 1.780. Si continua sul sentiero Q3 che conduce, con un ampio giro sino alla cima del monte Morrone a quota m 2.061. Dalla cima si scende in maniera graduale sempre seguendo il sentiero Q3 e girando intorno alla bellissima valle del rifugio Iaccio della Madonna, imboccando la valle che scende in direzione Passo San Leonardo. Poco dopo il rifugio Capoposto a quota 1.755, con segnaletica evidente, si gira a sinistra sul sentiero Q6, all'inizio poco evidente, per scendere verso Roccacaramanico attraverso un bellissimo bosco di faggi.