Caricato 18 novembre 2017

Recorded novembre 2017

3,0
6,0

vicino Osigo, Lombardia (Italia)

Gita effettuata il 18 Novembre 2017.

Lascio l'auto presso un parcheggio gratuito nel comune di Valbrona presso la località Visino e mi incammino lungo via Vittorio Veneto sino alla piazza principale di Valbrona, sede del municipio e della chiesa Santi Apollinare e Materno (anche qui è possibile trovare parcheggio per l'auto).
Proseguo lungo via Roncareggi e poi lungo la stretta via San Rocco sino all'inizio della mulattiera presso un vecchia fontana con vicino lavatoio che seguo sino all'arrivo presso un bivio.
Giro a sinistra seguendo le indicazione per l'Alpe di Monte che raggiungo dopo alcuni tornati.Qui si aprono alcuni pascoli ed si può ammirare un bel panorama sulle Grigne.
Proseguo lungo la mulattiera che sale con media pendenza e con alcuni tornati nel bosco sino a raggiungere l'Alpe di Piano a 903 Mt di altitudine.
Qui è possibile scegliere tra due possibili sentieri di salita per la cima del Monte Megna.
Io decido di proseguire per il sentiero più lungo che si dirige prima a nord verso Crezzo e poi, in direzione sud in salita lungo la cresta boscosa. All'inizio il sentiero sale ripido per poi arrivare infine in cresta dove prosegue con numerosi saliscendi sino a raggiungere prima il bivio col sentiero in discesa per Asso, e poi in cima presso la grossa croce di metallo.
Il panorama offerto dalla cima è molto bello.
A nord-est abbiamo le grigne, a sud abbiamo i corni di Canzo e il Cornizzolo, a nord-ovet il Monte San primo.
Per il ritorno, scndo al bivio e imbocco il sentiero seguendo le indicazioni per Lasnigo e Valbrona. Si scende lungo un letto di foglie autunnali su un sentiero ben segnato e frequentato sino ad arrivare presso il pascolo erboso sede dell'Alpe Megna.
Proseguo lungo il sentiero in direzione di Visino attraverso il pascolo tra cavalli e mucche e ritorno nel bosco sino ad arrivare infine al paese in Via Carlo de Herra e poi presso il parcheggio di partenza.

Questo giro è fattibile anche in mezza giornata se siete veloci ed allenati.
Tutto il tragitto in montagna è interamente nel bosco.Gli unici tratti panoramici sono presso l'Alpe di Monte e sulla Cima.
Consigliato per l'autunno e l'inverno.Fattibilissimo anche con neve.

Difficoltà:
i sentieri da me percorsi non presentano difficoltà tecniche. Tipo E.
Fare attenzione lungo la salita per la cresta del monte Megna.A causa delle foglie, il sentiero non è molto visibile, ma basta stare attendi ai bolli sugli alberi.