4,7
9,5

vicino Costacciaro, Umbria (Italia)

Si parte da Costacciaro (Parcheggio auto a 560 m) imboccando il sentiero del Beato Tommaso da Costacciaro fino alla Valle della Pantanella (1100 m). Arrivati all'incrocio per Scheggia, svoltando a destra per Pian delle Macinare (1135 m), si prosegue per il sentiero 1 che conduce alle imponenti faggete (foresta Madre dei Faggi) ed ai piani carsici dell'alta Valle del Rio Freddo, passando per la Fonte dell'Acqua Fredda (1015 m), fino alla Val di Ranco (1065 m). Qui è possibile rifocillarsi presso l'Albergo Ristorante Montecucco da Tobia. Evitando di soffermarsi troppo, si riparte percorrendo la strada asfaltata, che dopo aver salutato il Monte Cielo (1228 m) e, passato Pian dei Cavalli, il Colle gli Scogli (1248 m), si arriva a Pian di Monte (1197 m, base di partenza di Volo Libero con Deltaplano). Quindi, incamminandosi per il sentiro CAI 2, si giunge all'ingresso Est della Grotta del Monte Cucco (1390 m). Oltrepassato un foro nella roccia, si sale brevemente, ma ripidamente per il sentiero 14 fino alla cima dell'agognato Monte Cucco (1566 m). Da qui si ritorna sui propri passi, svoltando a sinistra per il sentiero 2, che, attraverso la Valrachena, riporta a Pian delle Macinare. Scendendo, poi, per il sentiero del Beato Tommaso dell'andata, ci si ferma brevemente ad ammirare la Grotta del Forno (975 m) prima di ritornare alle auto.