5,1

vicino Prato Selva, Abruzzo (Italia)

Impegnativo anello del Monte Corvo da Prato Selva con ben 4 cime over 2000m.

Si parte da Prato Selva salendo lungo gli impianti in direzione del Colle Abetone, che si aggira sulla destra fino ad arrivare alla Piana di S.Pietro. Si scende verso la valle del Crivellaro, la si attraversa e si risale sulla sella sotto il Colle delle Monache; da qui si inizia salire fuori sentiero lungo la ripida cresta che in 600m di dislivello permette di raggiungere la vetta Occidentale del Monte Corvo 2533m. Si prosegue lungo la cresta per raggiungere la vetta del Monte Corvo 2623m.
Si scende lungo il sentiero 1C che permette di arrivare a sella di Monte Corvo; questa discesa necessita di molta attenzione perchè presenta 3/4 passaggi un pò delicati ed esposti.
Dalla sella di Monte Corvo si sale prima sulla cima del Venacquaro 2377m e poi sulla cima di Falasca 2300m. Si scende seguendo il sentiero 1 verso la Fonte del Venacquaro e poi fino ad arrivare alla magnifica valle del Venacquaro.
Per tornare verso il rifugio del Monte si prende il sentiero 13 alla fine della Valle del Venacquaro; questo tratto è molto delicato in quanto la traccia non è evidente ed i segni (giallo-rossi) scarseggiano, sono presenti degli omini ma è facile perdere la traccia corretta per attraversare un canalone. Il canalone deve essere attraversato nella parte superiore dove ci sono dei segni che indicano il sentiero attraverso delle rocciette a tratti esposte. Attraversato il canalone la traccia che scende al rifugio Del Monte è sempre più evidente anche se la discesa necessita di attenzione in qualche punto.
Dal rifugio si risale alla Piana di S.Pietro per poi tornare a Prato Selva sulla stessa traccia dell'andata.