Caricato 20 aprile 2017

Recorded aprile 2017

5,0
9,9

vicino Le Piagge, Lazio (Italia)

Piacevolissima escursione nel parco dei Castelli Romani, tra storia, natura, canyon e panorami mozzafiato. L'escursione parte in località "Le Piagge" di Genzano, da qui inizia il sentiero n 512 per Monte Cavo, che si snoda tra le ginestre in fiore e colpi d'occhio sul lago di Nemi, proseguendo si arriva nella bellissima Fontan Tempesta. ubicata nel Vallone Tempesta. Il Vallone Tempesta è una delle aree più suggestive del cratere del lago di Nemi ; un torrente lo attraversava oramai quasi sempre asciutto che proveniva dal Monte Cavo per arrivare alla Fontan Tempesta per poi saltare con sbalzi di venti metri e sfociare nel lago di Nemi all'altezza del museo delle Navi. Dalla Fontan Tempesta si prende il sentiero n 511 per circa duecento metri (si attraversa la via dei laghi) per riprendere il sentiero 512 dove poco dopo inizia la spettacolare via sacra; una bellissima via basolata romana che nei tempi antichi conduceva alla sommità del Monte Cavo, nel luogo dove si trovava il Tempio del Giove Laziale, Santuario centrale dei Latini e degli altri popoli del Lazio meridionale. Arrivati sul monte Cavo (deturpato ajmè dalle antenne) troviamo un bel punto panoramico con un colpo d'occhio su i due laghi vulcanici di Albano e Nemi. Dal Monte Cavo proseguiamo per il sentiero n 509 (circuito delle Faete) ed arriviamo alla Madonella (Madonnina con area pic-nic). Da qui prendiamo il sentiero n 517 per deviare poi per il n 516 passiamo per il "Colle Giovannone" poi in località "Barbaroscia" per prendere il sentiero n 512a, passiamo sotto il tunnel (attraversiamo la via dei laghi) costeggiamo la Fontan Tempesta prendiamo il sentiero n 511 (la via Francigena del Sud) che conduce a Nemi che lasceremo per infilarci nel suggestivo sentiero degli acquedotti ricco di Canyon e punti panoramici che lo rendono unico nel suo genere. Si continua per chiudere questo spettacolare anello alle "Piagge" di Genzano. Escursione consigliata!!!

Circuito delle Faete

fontana

Fontan Tempesta

Canyon nel sentiero degli acquedotti

La Madonnella

Vista Panoramica lago di Nemi

• Foto di moscone

moscone 22-apr-2017

Ah Drago, sei il più Drago tra tutti i Draghi. Bella escursione, belle foto, bella descrizione. Complimenti!

Drago60 22-apr-2017

Grazie Mosca! Un abbraccio!

• sahere 24-apr-2017

grazie mille

Drago60 24-apr-2017

È un piacere condividere i miei percorsi.....

• Foto di giuseppe.mari

giuseppe.mari 26-apr-2017

Percorso eccezionale :)

Ciao Drago , come hai trovato la parte bassa del sentiero di nemi (degli acquedotti ) ? Mi hanno detto che è stata ripulita. Ci sono punti esposti? E' pericolosa per bambini di 10 anni ?

grazie un caro saluto!

Drago60 26-apr-2017

Ciao Giuseppe!! Il sentiero degli acquedotti è stato ripulito, e non presente tratti particolarmente esposti credo che tuo figlio sotto la tua attenta guida possa percorrerlo tranquillamente. e passando dentro i canyon nella roccia non possa che essere stimolato....magari fai il percorso corto non questo quello di 10 Km.....Buona escursione!

• Foto di Giancarlo Lucioli

Giancarlo Lucioli 29-apr-2017

Questa via Sacra è stupenda per i suoi anni di storia e per il magnifico panorama che offre agli occhi del visitatore! https://it.wikiloc.com/percorsi-outdoor/anello-del-monte-cavo-ed-il-sentiero-degli-acquedotti-17333089#wp-17333098/photo-10919339

• benni 1-mag-2017

veramente un bel giro,spettacolare il sentiero degli acquedotti,grazie!!!

Drago60 1-mag-2017

Ciao Benni oggi ho portato mia moglie per il sentiero degli acquedotti ne era entusiasta......

• Foto di Riccardissimo

Riccardissimo 29-mar-2018

Ciao vorrei fare questo percorso e vorrei sapere se il tempo indicato è effettivamente quello impiegato per percorrere il percorso? Grazie

• Foto di The_Hawk

The_Hawk 16-apr-2018

I have followed this trail  verificato  View more

Ritengo la parte dopo Monte Cavo sia poco segnata e quindi sia necessario un GPS per seguire il percorso in sicurezza. Ci sono dei tratti un poco esposti sul sentiero degli acquedotti. Ottimo percorso consigliato.
    The_Hawk

• Foto di maxanton1

maxanton1 27-apr-2018

Ottimo 25 aprile, ringrazio Dago per il percorso. Non sapevo potessero esistere cosi varie bellezze nonostante la vicinanza. Piccolo problema solamente nel prendere la direzione della Madonella una volta lasciata la Via Sacra che sale su per Monte Cavo, in quanto il segnale non è ben visibile. Particolare attenzione sul tratto dei Canyon in alcuni punti il passaggio è stretto e a strapiombo.

• Foto di luca1764

luca1764 2-mag-2018

alcuni punti non sono ben segnati,il percoso invece è stato interessante anche se il comune responsabile dovrebbe almeno pulire i break point.Pieno di spine e frascune vicino i tavoli.
    Da correggere i tempi perche ci vogliono 5/6 ore per farlo.
    Non metto altre stelle non per la traccia ma purtroppo dalla cattiva gestione del comune.

• Foto di gr68

gr68 25-mar-2019

Ciao, ho seguito il percorso il 24 marzo. Percorso bello e molto panoramico, la traccia gps ottima. Come segnalato da The_Hawk dopo aver lasciato il punto panoramico di Monte Cavo e il breve tratto di asfalto in discesa, bisogna prendere un breve tratto a sinistra non segnalato e con sentiero/percorso non battuto e non visibile (ieri era così), comunque con il gps e la traccia si fa. Il tratto finale del circuito acquedotti è molto bello per il panorama e i passaggi nei canyons, ma per chi soffre di vertigini o non si sente sicuro a camminare su sentieri stretti con dirupo alla sua sinistra, consiglio di rientrare per il percorso di andata una volta raggiunta la fontana. Io non ne consiglierei il passaggio neanche a ragazzi sotto i 13-15 anni, in ogni caso lo sconsiglio a chi fa trekking raramente (mi riferisco solo al circuito finale degli acquedotti), anche considerando che il circuito si raggiunge dopo circa 17 km con 650 di dislivello positivo. Secondo mio personale parere, il percorso è classificabile "Facile" con rientro dalla fontana usando il percorso andata e può essere fatto anche tutto correndo, mentre è "Impegnativo" rientrando dal circuito acquedotti.

• Foto di marco santaniello

marco santaniello 20-set-2019

domani seguo la traccia...vi faccio sapere