• Foto di Foto

Uploaded 17 agosto 2018

Recorded agosto 2018

5,9

vicino Bagnoli, Toscana (Italia)

l'anello completo del monte Amiata è lungo 30 km, questa è una versione un po' più breve. Sono partito dall'Aia dei venti ( ristorante Gatto'd'Oro) ed ho affrontato il percorso in senso orario, procedendo quindi verso la Madonna del Camicione e poi successivamente, attraversata la strada asfaltata che sale da Castel del Piano, verso Capovetra fino ad arrivare ad un incrocio dove ho abbandonato il sentiero segnato ed ho girato a destra verso la Capanna di Pietro. Raggiunta la Capanna di Pietro si supera la strada asfaltata che sale dalla Pescina e si continua dall'altra parte fino al 1° Rifugio qui, attraversata la strada asfaltata la si segue brevemente in discesa poi si prende la sterrata in mezzo alle baite che sbuca sulla strada del Rigale. Si procede in salita per poco più di tre km fino a che si giunge in un tratto pianeggiante dove girando a sinistra si prende un sentiero in ripida discesa fino al podere Cipriana, (bisogna fare attenzione perché la segnaletica è praticamente inesistente) Da qui si riprende l'anello della Montagna (a causa di alcuni lavori di disboscamento il sentiero è stato gravemente danneggiato ed i segnavia sono molto sbiaditi) per un tratto si possono seguire le indicazioni di colore viola del sentiero del Capomacchia fino ad un bivio dove bisogna ignorare la deviazione in salita sulla destra e procedere verso sinistra seguendo i segnavia biancorossi che una volta scollinato e rientrati in provincia di Grosseto diventano più evidenti. Si attraversa la strada asfaltata che sale da Piancastagnaio e si scende alla Fonte delle Monache dove è presente una fontana, si attraversa di nuovo la strada asfaltata che arriva dal Bagnolo e si continua per circa 4 km sul sentiero segnato fino a ritornare al punto di partenza