Uploaded 17 novembre 2015

Recorded novembre 2015

6,1

vicino Vallepietra, Lazio (Italia)

Nel cuore dei Simbruini.
I colori dell'autunno sono sfumati via....le foglie sono oramai cadute in terra lasciando un tappeto soffice come sottobosco......i faggi spogli e tristi ci fanno presagire l'arrivo dell'inverno.....al contrario del meteo che è stato superlativo con una temperatura mite un vento inesistente ed un sole splendente che ci baciava dall'alto. Magnifica escursione panoramica nel cuore dei Simbruini con gli amici Filippo, Daniele, e Pierpaolo, attraversando boschi cavalcando creste ascendendo tre vette il Monte Tarinello il Monte Tarino ed il Monte Cotento. L'escursione parte dal piazzale della Santissima Trinità 1450 mt. (N41.95685° E13.24187°) dove nei pressi è sito l'omonimo Santuario meta di pellegrinaggio, forse per merito della sua presenza ho riscontrato una particolare cura dei sentieri e della sua segnaletica rara nell'Appennino centrale (segnavia e tabelle istruttive in abbondanza). Il percorso ad anello costeggia nella prima parte la Facciata di Pantano e poi la Morra Costantino per salire sulla prima vetta il Monte Tarinello mt.1846 e poi sulla panoramica vetta del Monte Tarino mt.1961 dove lo sguardo a raggio di 360 gradi spazia dai Lepini al Terminillo al Velino e Cafornia......si lascia il Tarino per percorrere l'affilata cresta del Tarino per ridiscendere al passo di Monna della Forcina mt.1585 dove un bel pianoro con un bel prato verde ci fa gustare una merita una sosta. Si lascia il passo per percorrere il sentiero ben segnato che costeggia il Colle le Liscie...... e fortunatamente ci evita la visione dei pilastri di Campo Staffi portandoci sulla vetta over 2000 di questa escursione il Cotento mt 2015. Anche qui il panorama è di tutto rispetto il Viglio ci sembra di toccarlo....ridiscendiamo per lo stesso sentiero fino al passo della Forcina dove per effettuare l'anello prendiamo il sentiero che attraversa Campo del Ceraso incontrando qua e là qualche Cippo di Confine dello Stato Pontificie. Il sentiero arriva all'unica fonte che si incontra in tutto il percorso Fontanile Campitelle dove durante la sosta un branco di cavalli al galoppo ci chiede cortesemente di spostarci per abbeverarsi.....Lasciata la fonte si prende il sentiero che attraversa la macchia del Campitello e costeggia Colle Cimata e si arriva al piazzale della Santissima Trinità........consigliato...