Caricato 11 agosto 2019

Recorded agosto 2019

4,0
7,9

vicino Fiume d'Isola, Toscana (Italia)

Il Capanno - Badia prataglia - camaldoli- Eremo di Camaldoli- passo Fangacci - il Capanno
La meravigliosa sensazione della quiete della foresta sacra.
Partendo dal distributore nella piazzetta di Badia Prataglia, si sale sulla destra e si supera l'albergo la Foresta, prima della curva a sx della statale a dx c'è una strada che sale sulla dx segnale cai bianco rosso sulla segnaletica stradale da qui si percorre la via principale fino al Rifugio Casanova, al rifugio sulla sx si sale e si supera la sbarra, da qui seguire i segnavia per il rifugio Cotozzo (circa 2,20 ore).
Dal Rif.Cotozzo si scende a Camaldoli dove è possibile mangiare (botteghe e ristoranti sono quasi sempre aperti).
Da qui si riparte tornando al ponte e si segue la strada forestale che costeggia il fiume, dopo circa 500 metri suoerate le prime 3 curve, sulla dx c'è l'inizio del sentiero che attraversa il bosco tagliando più volte la strada forestale, meno di un'ora e si arriva all'eremodi Camaldoli.
Sulla dx dell'eremo sale la strada forestale che va verso Badia Prataglia, la seguiamo per circa 400 metri dove troveremo sentiero che sale a Prato Penna (circa 30 minuti di salita).
Arrivati a prato penna si svolta a sx sulla strada maestra e dopo 20 metri sulla dx c'è una madonnina e il sentiero che sale al passo Fangacci, sentiero che sale x circa 20 minuti per poi riscendere al passo e l'omonimo rif. Fangacci.
Arrivando al rigugio, sulla destra si vede il sentiero che scende al Capanno e poi a Badia Prataglia, ormai è tutto in discesa e si continua a godere del fascino rilassante del bosco sacro e ciò che la natura ci dona.
Rifornimenti acqua: Badia Prataglia, Rif.Cotozzo, Camaldoli, Eremo di Camaldoli.