Coordinate 2015

Recorded gennaio 2020

3,0
6,0

vicino Vietina, Toscana (Italia)

Ore 8.15 Partenza dal Pasquilio dove ha inizio il sentiero CAI 33. Prima tappa, dopo aver attraversato dei prati erbosi e vecchie cave di marmo, giungiamo al passo della Focoraccia, oltre il quale ci aspetta un cavo d'acciaio lungo lo stretto sentiero. Pochi minuti e siamo al passo del Pitone, dove una croce ricorda i caduti sulla linea gotica. Da li per arrivare al passo della Greppia è tutto un saliscendi con diversi tratti stretti e corde corrimano. Iniziamo quindi la salita verso il passo degli Uncini che ci porta via una mezz'oretta, e una volta in cima, da una ex postazione di trincea, ammiriamo il panorama che è mozzafiato. Riscendiamo poi (segnavia 143) verso la foce del Frate (o dell'Angiola) e quindi(segnavia 41) verso Pian della Fioba. Da li la risalita sul segnavia 188 verso il passo della Greppia, inizia a farsi sentire nelle gambe e la sosta al tavolino, una volta chiuso l'anello, è doverosa. Ripercorriamo il sentiero al contrario sino al Pasquilio finendo la nostra fatica alle 15.30.

panoramica

bunker sulla linea Gotica

pian della Fioba

Intersezione

andiamo verso il passo della Greppia

si sale a sinistra

Intersezione

arrivati nuovamente al passo della Greppia