Difficoltà tecnica   Impegnativo

Recorded luglio 2017

2,9
5,7

vicino Pizzone, Molise (Italia)

Percorso ad anello molto panoramico nel gruppo del monte La meta m 2.241. Partenza dal comodo parcheggio di Valle Fiorita nel comune di Pizzone dove vi è la presenza di ampie zone di pic nic ed una doppia fontana sorgente di acqua ghiacciatissima. Il sentiero che porta al monte a Mare m 2.160 è praticamente inesistente, bisogna subito salire sulla cresta che porta al monte e seguirla integralmente, giunti sotto il monte a Mare si può traversare una parte in ghiaione o passare dalle creste a sinistra come ho fatto io. Una volta in cresta si raggiunge attraversando vallette mozzafiato pieni di greggi di pecore e capre in pascolo sino alla vetta del monte a Mare 2.160. Attraversando creste molto frastagliate ma panoramiche si arriva al monte La Metuccia a m. 2.105 dopo aver attraversato altre due vette senza nome a m 2.160 e m 2.151. Dopo il monte La Metuccia si arriva, sempre su creste frastagliate, al Passo dei Monaci. Di lì si potrebbe agevolmente raggiungere la vetta del monte La Meta a m 2.241 che, per ragioni di opportunità, non ho raggiunto, preferendo la lunga e stupenda traversata delle creste che portano al monte Miele m 1.941 e che continuano, in una splendida faggeta, sino alla Valle Fiorita richiudendo l'anello. Percorso impegnativo a causa dei sentieri non segnati e poco visibili.