2,5
5,0

vicino a Prarayè, Valle d’Aosta (Italia)

Un giro a piedi verso 3 laghi, di cui il principale e' il Lac Mort (circa 2850 m), partendo dalla diga del lago artificiale di Place Moulin, in fondo alla Valpelline. Dal parcheggio della diga, seguire le indicazioni per il sentiero n.7. Si inizia su strada carrozzabile fino ad una breve galleria: da qui parte il sentiero inizialmente in mezzo al bosco. Raggiunto un bivio, si prosegue a dx e si raggiungono gli alpeggi abbandonati di La Mea' (2320m) e successivamente Les Seytives (2446m). Proseguendo sul sentiero (sempre ben tracciato) si giunge agli alpeggi di Plan Vaioun (2578m). Qui il percorso prosegue, prima su sentiero ben tracciato per poi perdersi a tratti nelle pietraie. Seguire i segnavia gialli e i numerosi "ometti" di pietre. Dopo circa 30-45 si raggiunge il Lac Long (2720m) e dopo altri 20-30' si giunge quindi al Lac Mort (2843m). Lungo la salita, bella veduta della Dent d'Herens e delle Grands Muraiiles. Al ritorno, si percorre inizialmente il sentiero di salita e, raggiunto il Lac Long, ad un bivio si prende la dx orografica e si sale un po' in mezzo alle pietraie, sempre seguendo segni gialli e ometti. Proseguendo per pietraie, si giunge quindi al Lac de Mont Ross. Da quest'ultimo, proseguire fino a raggiungere il sentiero di salita poco sotto gli alpeggi di Plan Vaioun. Qui si ripercorre l'itinerario di salita e, al bivio seguente, si prende la dx orografica. Si prosegue sul ripido sentiero di discesa e, giunti ormai in vista della diga e del parcheggio, si incontra un breve tratto (circa 20m) attrezzato da una corda fissa su cui bisogna fare attenzione a non scivolare. Si prosegue quindi a vista fino al punto di partenza.