3,9
7,8

vicino Casamaina, Abruzzo (Italia)

2018_05_12 Anello dal valico della chiesola di Lucoli (escursione CAI Roma) per il sentiero 1 fino a poco prima dei prati del Cerasolo (radura con apertura vista verso monte Cava). Da li si risale all'inizio della cresta della Torricella intorno ai 1800 metri di quota per un bosco comodo che si percorre in direzione est (sentiero indicato su cartina ma non numerato, attenzione partono due cenni di sterrate prendere quella a sinistra; non trovati segni di alcun genere). Una volta giunti in cresta si piega verso la Torricella (non vi sono segni e non è segnato su cartina, semplice se con buona visibilità, con nebbia potrebbe creare problemi). Giunti alla Torricella siamo scesi per il 5A alla depressione che si trova lungo la cresta che conduce al Morretano (non siamo saliti al Morretano per temporale in arrivo; la quota è indicata con quota 2098 sulla cartina ma non è nominata, il sentiero non è indicato su carta ma è intuitivo; consiglio una volta sul Morretano di ridiscendere alla depressione e riprendere il 5A, la discesa diretta al passo del Morretano è scomoda). Per un traverso siamo arrivati al passo del Morretano (il versante est della Torricella percorso con il traverso può presentare nevai primaverili ed è leggermente ripido, potrebbe creare problemi ad escursionisti poco avvezzi a camminare su neve, la neve può essere anche dura). Una volta giunti al passo del Morretano siamo ridiscesi per la valle. Giunti al Fontanile consiglio sempre sulla destra una traccia, marcata dal bestiame, che taglia un tratto di sterrata e conduce direttamente a Prato Capito.