4,3
8,6

vicino Casalecchio di Reno, Emilia-Romagna (Italia)

Oggi finalmente, dopo averla programmata al PC, siamo usciti a testarla !

Allora, percorso sicuramente con media difficolta solo per la lunghezza o per chi non è preparato a farsi circa 5 ore di cammino !

L'andata è qualcosa di magico, si percorre un buon tratto della Via Degli Dei che a mio parere è emozionante a prescindere. Le uniche salite sono solo nei primi 40 minuti di viaggio e sono poi solo 3 nemmeno tanto lunghe, tutto il resto è in discesa e pianeggiante. Arrivati al punto dove si costeggia il fiume a sinistra (il fiume sarà alla vostra destra) si entrerà in una fitta boscaglia con piccoli ruscelli che oggi (5 Luglio 2016) erano ancora piacevolmente bassi d'acqua, accompagneranno la vostra escursione col rumore magico dell'acqua. In quel punto entrerete ufficialmente sulla Via Degli Dei e godetevi i crestoni e colline ferrose che vi accompagneranno alla vostra sinistra. Il ritorno è misto asfalto (poco) e terreno, sul ponte vicino al Palazzo Rossi lasciatevi trasportare dall'architettura che taglia il fiume in due. Piccola pausa a mangiare e bere sotto il grande albero di Noci alla porta del Palazzo Rossi (due piccole panchine in sasso) e via a percorrere il ritorno con l'uscita sulla vecchia strada principale un tempo usata come ingresso al Palazzo. Nota negativa è il rientro alle SAPABA (laghi del maglio) che purtroppo è su cemento ed è l'unico punto dove abbiamo sentito la fatica sulle gambe. Ma fidatevi che il percorso in se è molto bello, sono solo 17km circa ma prendetevi l'intero pomeriggio libero !
Se siete stanchi e volete rientrare questo è il momento giusto, andate a sinistra sul fiume e troverete un ponte in cemento da attraversare, così sarete già sulla strada (a destra) per il ritorno !