4,9
9,7

vicino a Campocatino, Lazio (Italia)

Partenza dal Parcheggio di Campocatino subito si sale verso una piccola vetta (Monte Vermicano 1948m) da li si prosegue su sentiero ben segnalato fino alla fonte del Pozzotello si segue il sentiero 651 fino alla cima del Crepacuore (1997m), restando sul sentiero 651 si scende rapidi verso una meravigliosa faggeta che vi porterà sul monte che non vi renderà facile la risalita verso il Monte Femmina Morta e poi il Monte Viglio; ripercorrete il sentiero al contrario fino alla sella tra il femmina Morta e il Crepacuore da li prendete il sentiero 695 che vi porterà abbastanza agevolmente, sempre tra chili di foglie di faggio, al Pratiglio di Sant'Onofrio da li passa la via Benedettina e il sentiero dei Lupi proseguite a sinistra lungo la strada sterrata fino a quando, occhio a non passare il bivio perchè da li dovrete rientrare in fageta, e dopo un pò vi ritroverete a percorre il sentiero lungo un canalone da incubo, con una pendenza degna di nota dove i vostri piedi affonderanno nella sassaiola, dopo la situazione diventa ancora più inclinata e farete fatica con le foglie e il terreno umido a far presa con i piedi; spuntati in cima eccovi di nuovo sui pratoni di Campocatino (la parte finale del trekking richiede un buon allenamento sulle gambe da non sottovalutare dopo tutti i km precedentemente accumulati, infatti in 2 km si fanno quasi 400 metri di dislivello in un terreno di certo non idilliaco). https://stayoutrekking.wordpress.com/