Uploaded 3 settembre 2016

Recorded luglio 2016

2,1
4,3

vicino Crissolo, Piemonte (Italia)

“ANELLO CRISSOLO PIAN REGINA”

INTRODUZIONE

Se si trascorre un periodo di vacanza a Crissolo è obligo effettuare le classiche escursioni ai rifugi del Monviso(Quintino Sella,Alpetto,Giacoletti),al “buco di Viso”,al colle delle Traversette......
Oggi,però,si vede una linea netta(sui 1800,2000 m. di altezza) che separa una zona di nebbia fitta, in alto, da una zona di buona visibilità alle quote sottostanti.
In questa situazione meteorologica preferisco effettuare una camminata su sentieri che si snodano a quote inferiori con buona visibilità evitando di salire oltre Pian del Re e camminare avvolto nella nebbia.

PERCORSO

Dall’abitato di Crissolo si imbocca la strada asfaltata per Pian del Re.
Alla prima curva si svolta a six su strada sterrata erbosa che sale a Serre di Crissolo.
Qui ,in corrispondenza di un pilone votivo ,si svolta a six su sentiero e,dopo poche decine di metri a dex sulla mulattiera che sale nel bosco sino a Serra Uberto.
Si attraversa la frazione,si giunge sulla strada asfaltata per Pian del Re che viene percorsa per un centinaio di metri sino a svoltare a six su sterrata erbosa che porta a Pian Riondino.
Qui,(una decina di metri prima del ponte sul Po) si svolta a dex a salire su sentiero che viene percorso per un centinaio di metri per svoltare,poi,a dex tra gli alberi per trovare la mulattiera che con alcuni facili tornanti porta alle meire Giaromba(1600 m. s.l.m.)
Si passa in mezzo alle baite ,si riattraversa la carrozzabile per Pian del Re e si imbocca il sentiero che sale alle meire Costabella(1650m.s.l.m.).
Da qui il sentiero sale con lieve pendenza sino ad arrivare all’inizio del pianoro di Pian Regina.
Si passa accanto alle baite ben ristrutturate dell’agriturismo Dalmasso e ,percorsi ancora circa 500 metri,si giunge alla “Baita della Polenta””, al posteggio di Pian della Regina.
Da Crissolo a Pian Regina abbiamo,quindi,percorso a salire il sentiero che si snoda a mezzacosta sul versante orografico six del Po ,attraversando le varie frazioni(Serre,Serre Uberto,Giaromba,Costabella).
Scenderemo da Pian Regina a Crissolo percorrendo il sentiero che costeggia il Po......la riva six sino a Pian Riondino dove si attraversa il ponte sul fiume.
Da qui seguiremo il sentiero che da Pian Riondino arriva alla “Spiaggia” e a Crissolo seguendo la riva dex del Po.