Caricato 11 novembre 2018

Registrato novembre 2018

4,5
9,0

vicino a Lago, Emilia-Romagna (Italia)

Dopo aver parcheggiato sulla strada sterrata abbiamo raggiunto la strada asfaltata per Campigna che abbiamo percorso per un breve tratto fino all'imbocco del sentiero per tre faggi.
Il sentiero presenta le pendenze più impegnative della giornata ma, raggiunti i resti del castello di Corniolo, spiana. Qui incomincia un bel tratto in cresta che ci offre delle bellissime viste e dei panorami molto interessanti su entrambe le vallate.
Raggiunta nuovamente la strada asfaltata dopo pochi metri abbiamo svoltato a destra lungo una strada sterrata forestale che porta a Pian del Grado (ex base partigiana) passando dal Poderone.
La sterrata si presenta inizialmente poco interessante ma man mano che si addentra nel bosco si fa più interessante; le pendenze qui sono molto dolci in un saliscendi continuo. Nel frattempo ha iniziato a piovere ma proseguiamo lo stesso sotto l'acqua perché ormai abbiamo raggiunto circa la metà del percorso e bene o male la strada che ci resta è uguale in entrambi i sensi.
Raggiungiamo Pian del Grado in tarda mattinata, qui pranziamo riparandoci sotto una tettoia all'ingresso di una delle case del piccolo borgo.
Prima di ripartire facciamo la conoscenza dei proprietari di una delle case con cui scambiamo due chiacchiere.
Ristorati e contenti per la fine della pioggia che ci ha accompagnato per buona parte del mattino ripartiamo sulla via del ritorno che prevede di affrontare il sentiero che passa per le ripe toscane. Questo sentiero è veramente molto suggestivo dato che si divide tra bosco e panorami mozzafiato.
Difficoltà media se non si è abituati a queste distanze e se la pioggia, come oggi, ha reso scivoloso parte del tragitto, in particolare i tratti di sentiero su sassi e rocce.
Intersezione

Incrocio con strada per campigna, proseguire verso tre faggi

Castello di Corniolino

Tra Falteroncella e Monte della Maestà

Incrocio strada forestale

Dopo Poggio tre faggi prendere la sterrata forestale per Poggio Palaio
Approvvigionamento

Agriturismo Poderone

Oggi pranzo al sacco... La prossima volta magari

Incrocio

Proseguire per la strada forestale
Albero

Ruderi

Rudere

Strada privata

Ritornati sulla strada dove abbiamo parcheggiato