Scarica

Registrato

agosto 2021
Lascia il primo applauso

vicino a Selvapiana, Emilia-Romagna (Italia)

Il percorso è un anello che parte e ritorna all'Agriturismo Coradosso.
Durante il percorso si incontra una ex casa forestale diroccata, si può visitare il borgo di Castello di Selvapiana con relativa chiesetta e ci sono affacci molto belli sulle valli sottostanti per tutto il percorso.
Di fa in mezza giornata, di difficoltà media, più di metà all'ombra. I sentieri NON sono segnati per la maggior parte, si tratta di vecchi sentieri poco usati. Occorre indossare pantaloni lunghi per quei tratti in cui c'è vegetazione e in un punto si attraversa una proprietà privata scavalcando il filo spinato su una scaletta di legno. Se questo vi mette a disagio, non fate il percorso.
Leggete le annotazioni nei vari punti chiave per spunti utili ad accorciare il percorso o renderlo più semplice.
Il punto di metà strada è all'incirca all'Agriturismo Incisa dove potete programmare una sosta.

Partenza Agriturismo

Si parte dall'Agriturismo Coradosso (https://www.agirturismocoradosso.it) per la strada che dall'ingresso principale porta a Selvapiana.

a Selvapiana svoltare a sinistra in via Stamandolo. Se osservate bene, c'è una vecchia segnaletica in legno che vi mostra le indicazioni per due sentieri trekking.

Proseguire sul sentiero che si estende alla sinistra dei cancelli. Il sentiero qui è stretto e costeggia la proprietà privata. La presenza di vegetazione fa sì che senza pantaloni lunghi risulta fastidioso. Il sentiero dopo poco si addentra bosco

Svolta

In corrispondenza di un cartello a destra "campo addestramento cani" il sentiero inizia ad apparire allagato. Di fronte al cartello si prosegue salendo verso sinistra. Qui dovete guardare con attenzione, l'imbocco del sentiero è coperto a vegetazione e dal momento che svolta sulla sinistra non si vede bene.
Rovine

Ex posto Forestale

Il sentiero che sale è una vecchia carrabile. Si incontra quello che sembra una vecchia casa della Forestale ormai in rovina. E' possibile girarci attorno e sbirciare dentro. Attenzione, non entrate perché è pericolante.

Punto panoramico

Vista su Selvapiana

O si sale o si prosegue. Salire verso Alfero

Bivio (occhio!)

Qui o si sale a destra o tenendo la sinistra si scende. Le due varianti alla fine si congiungeranno. Quella di sinistra che scende dolcemente appare piu larga, e adatta anche alle mountain bike. Seguendola penso sia confortevole, si allunga un pò ma consiglio di fare quella, sebbene seguendo l'app andrete su per il percorso che ho fatto io verso la cima. Io sono arrivato alla cima tagliando per il bosco per un sentiero appena accennato ma il percorso è tutto tranne che comodo. Consiglio di salire diretti solo se si hanno buone scarpe e se si è allenati. Se no, meglio la variante dolce.

Qui il sentiero diventa poco visibile. Salire verso la cima seguendo la direzione del sentiero facendo molta attenzione. E' comunque un pezzo breve
Intersezione

Qui il sentiero è di nuovo visibile

Qui vi ricongiungete con la carrabile "variante dolce" del bivio piu sotto. Salire

Sentiero rettilineo in quota

Segue un bel sentiero largo e adatto alle mountain bike. E' pure segnato con vernice bianca e rossa. Più o meno in rettilineo (a questo punto abbiamo praticamente finito di salire)

Intersezione/collegamento con altro sentiero

Qui si congiunge un altro sentiero che arriva da basso con segnalazione giallo/blu. Proseguire dritto senza tornare indietro per il gialloblu. La strada inizia a scendere

Poggio Incisa 900 slm

Siete esattamente a metà strada

Procedere avanti direzione freccia rossa

Incrocio sentieri 149 e 149a

Incrocio coi sentieri 149 e 149a. Svoltare a dx per l'agriturismo Incisa. Qui ci si può arrivare con l'auto i sentieri qui appaiono meglio segnalati, per cui potrebbe essere un buon punto di partenza per esclursioni successive. Attenzione, svoltando a sinistra potrete tornare a Selvapiana per la provinciale asfaltata (ma si allunga ) oppure cercando sentieri alternativi. Se proseguite qui col percorso indicato, dopo l'agriturismo dovrete passare per delle proprietà private.

Agriturismo Incisa

Qui è possibile acquistare acqua

Campo di calcio

Passare sotto al campo di calcio. Incredibilmente, nonostante il panorama bellissimo della vallata nessuno qui ha pensato di fare un sentiero che porti al borgo che si vede in lontananza. Hanno invece pensato di usare il campo fino all'ultimo centimetro. Se proseguiamo dovremo attraversare il campo in discesa (fatelo con circospezione perché pare una proprietà privata), più sotto ci sarà da scavalcare una recinzione. Se fare questo vi mette a disagio fermatevi qui, tornate indietro e prendete sinistra all'incrocio con i cartelli che avete incontrato appena prima dell'agriturismo.

Acquedotto - Scavalco

In corrispondenza di questo punto in cui si vedono tubazioni entrare (o uscire) in una casupola di cemento. Quello che pareva un sentiero finisce. Si deve passare nel campo che è recintato. Scavalcare il filo spinato con la scaletta che troverete poco prima della casupola, esattamente nel punto fotografato. Scavalcate con attenzione. Poi scendere non in mezzo al campo ma seguendo il confine, più sotto troverete una scaletta simile per uscire dal campo.

Uscita

Credevate di rimanere dentro al campo... e invece no. Uscite da qui. Occhio perché l'uscita è più complessa. Tenetevi ai legni verticali e muovetevi con la delicatezza di una ballerina. Immagino comunque che ci siano altre uscite più avanti.
Rovine

Casa

Sosta per bere allombra di questa imponente casa in ristrutturazione.
Fontana

Non so se l'acqua sia potabile.
Sito religioso

Castello di Selvapiana e chiesetta (occhio al bivio)

Qui se non siete stanchi potete fare un break per vedere la chiesetta e il borgo di Castello di Selvapiana. Merita, basta salire su per il segnale e poi perdersi nei vicoletti. La chiesetta ha una madonnnina legata a un miracolo locale, sul pannello informativo in strada c'è tutta la storia. A parte la chiesetta, non ho trovato né rocche né castelli. In caso di necessità qui c'è una fermata Bus. Qui il modo più semplice per tornare a Selvapiana è scendere per la provinciale asfaltata. Valutate di chiudere così. Il percorso che segue è quello che ho fatto io e allunga un bel pò, e comunque finisce sulla asfaltata, sebbene abbia dei begli affacci sulla vallata. Col senno di poi, visto il caldo, non lo rifarei.
Intersezione

Se siete andati in giro per Castello e siete arrivati qui, proseguendo si scende per il sentiero e si arriverà alla fine a Selvapiana. Per non passare sulle proprietà il sentiero fa un giro lunghissimo. Forse qulche proprietà si può attraversare scavalcando, ma non me la sono sentita.

Avete praticamente chiuso l'anello.