Difficoltà tecnica   Medio

Recorded aprile 2016

4,3
8,6

vicino Colletto, Piemonte (Italia)

Distanza: 17,3 km (07:29)

Tempo movimento: 04:57

Velocità di discesa: -339,2 m/h

Tempo di salita: 03:43

Tempo di discesa: 03:30

Parcheggiamo l'auto nella piazzetta superiore del Colletto
scendiamo al primo tornante e prendiamo il sentiero R9 che porta l'ARBOUNA, sentiero facile con poca pendenza ,ma esposto e reso impegnativo nel superare alcune slavine .
Si arriva a Narbona borgata ormai ridotta ad un rudere, rimaste in piedi pochissime abitazioni, tra cui la chiesetta con il tetto in fase di ristrutturazione.
Superiamo la borgata e ci dirigiamo verso Grange Colbeltrand ristrutturata di recente, che si arriva con comodo sentiero passando per un ottimo punto panoramico.
Imbocchiamo la carrareccia che passa a mezza costa e ci porta alla borgata Batoira ,superata la borgata saliamo a sinistra seguendo l' indicazione colle Margherita m.1984
Arrivati sul colle proseguiamo a dx sul sentiero in cresta che raggiunge prima il Monte Chialmo m.2020, poi la Punta del Mezzogiorno m.2004 e infine il Monte Cauri m.1976.
Nonostante sia una giornata fredda e ventosa qui pranziamo e ci godiamo il bellissimo panorama a 360°.
Scendiamo senza ripetere la cresta, ci congiungiamo con il sentiero del colle della Margherita, che lasciamo più in basso per fare meta alla borgata Campofei, dove i lavori di ristrutturazione sono in fermento.
Ancora un ora di marcia e siamo al Colletto.