Adolfo M

Recorded maggio 2018

1,8
3,6

vicino Collegiove, Lazio (Italia)

Percorso ad anello molto ben segnato. Si parte da Collegiove da uno slargo con indicazioni per la madonna di Cervia. 1km dopo la madonnina quando il sentiero piega a dx sul fianco della montagna verso il Turano ci sono le indicazioni per il sentiero Italia. Sempre ben segnato non ci si può sbagliare. Anche quando il sentiero non è visibile causa vegetazione i segnasentiero sono sempre chiari.
Si può percorrere anche in senso inverso e forse è anche meglio perché in questo caso la salita è quasi sempre nel bosco all'ombra.
X cima monte cervia
All'inizio il sentiero è un po ripido. Esposto al caldo e senza ombra. Anche il prode QQ ne risente
Seguire il sentiero per la cima di monte Cervia. Non prendere a destra. A me è sembrato un canalone sdrucciolevole.
La cima è chiusa dalla vegetazione e quindi un po deludente ma se si prosegue si aprono bellissimi panorami sul Turano
IL sentiero per tornare a Collegiove inizia scendendo dalla cime in direzione opposta all'arrivo. Poi si deve piegare leggermente a dx. Dopo poco riappaiono chiari i segnali. Il pezzettino in cresta è molto bello