3,0
6,1

vicino Conio, Toscana (Italia)

Partenza verso le 8.30 da agriturismo Le Roncacce (sopra Melo), camminato per circa un'ora su strada sterrata e pianeggiante prima di arrivare ad una sbarra, da qui il sentiero inizia a salire sulla destra.
Dopo circa 30 minuti si arriva ad un abbeveratoio, proseguendo per altri 5 minuti si raggiunge la Fonte del Capitano (1375m), bella e ricca fonte attrezzata con punto per cuocere alla griglia e due tavoli. Proseguendo si incontra un faggio secolare, un faggio solitario nella prateria ed un'altra fonte.
Il sentiero CAI 8 riparte da qui più ripido, in circa 30 minuti si raggiunge il crinale (sent.CAI 00). Qualche passaggio esposto sul crinale causa neve o sentiero stretto nei pressi del Passo della Morte. Cima Tauffi 1799m sosta pranzo e poi via sempre seguendo il crinale. Prima del Colle dell'Acquamarcia disceso a destra seguendo indicazioni per Melo.
Scendendo per boschi di conifere e poi di faggi ci si ricongiunge attraverso sentieri e carrarecce la strada sterrata fatta all'andata.
Faggio ai piedi del Monte Lancino, dopo di esso si trova a circa 200m una fonte, poi il sentiero risale ripido verso il crinale.
Sorgente sotto il crinale, ai piedi di Monte Lancino.
Appena sotto il Monte Lancino in realtà.

• Foto di mtbiciLA

mtbiciLA 27-apr-2019

Bellissima giornata con cielo terso e nuvoloni che sono comparsi in tarda mattinata.
    Nella zona ci sono diversi sentieri molto puliti con segnaletica e cartellonistica ben fatta, opera di aziende agrituristiche locali.