Caricato 19 febbraio 2020

Registrato febbraio 2020

3,8
7,7

vicino a Casamaina, Abruzzo (Italia)

Siamo Alessandro, Ivan, Roberto e me. Partiamo da Valico le Chiesole con poca neve e saliamo in diretta, più o meno fuori sentiero su Monte Fratta, il primo della lunga catena che sovrasta a ENE la Valle del Morretano. Si prosegue in cresta e dopo una bella salita si raggiunge il primo Monte Cornacchia (2010 m); proseguendo si sale ancora e in meno di un chilometro siamo sul Monte Cornacchia (2128 m). La cresta si fa più affilata fino a Monte Puzzillo (2174 m). Breve sosta e ritorniamo indietro per circa 400 metri, dove si troverebbe il sentiero che scende al Passo del Morretano, ma la neve lo nasconde e affrontiamo la ripida discesa più o meno a vista. Qui Roberto ci lascia per proseguire attraverso la valle, dato che ha problemi ad un ginocchio e noi ci inerpichiamo in diretta per i circa 120 metri di dislivello che ci separano dalla Cima del Morretano (2098 m): salita ripida ma breve. Raggiunta la cima seguiamo la cresta in direzione opposta raggiungendo dopo qualche breve saliscendi, la Torricella (2071 m), ultima cima della catena. Iniziamo a scendere e la neve più compatta, ci induce ad indossare i ramponi per proseguire in sicurezza. Dopo qualche traverso anche abbastanza ripido, raggiungiamo la valle e proseguendo in lieve discesa, ormai senza ramponi, a passo veloce raggiungiamo l'auto.