2,3
4,5

vicino Collegiove, Lazio (Italia)

Classico anello percorso in senso orario. La variante è che, invece di percorrere la sterrata del paese verso il belvedere con la Madonna e poi arrivare al tornante da cui si risale la sassosa cresta sud, si sale per un canale che conduce ad un intaglio della cresta da cui si arriva in cinque minuti alla croce ben visibile dal paese.
Come si vede dalla traccia abbiamo girovagato in prossimità della statua della Madonna che si trova lungo la sterrata. Siamo tornati indietro per trovare il ripido pratone che si risale avendo alla sinistra la pinetina di rimboschimento e a destra i faggi. Giunti ai margini del bosco, bisogna piegare a sinistra (NB non piegare a destra perché vi trovate di fronte alle pareti rocciose) costeggiando la parte alta della pinetina e dopo poco impettarsi verso destra ripidamente verso la cresta . Segnalo che su un paio di massi del ripido pratone ci sono dei vecchi segni, così come ci sono segni poco prima di uscire sulla cresta; credo si tratti di un sentiero non più frequentato.
Dalla cresta senza particolari problemi si seguono i vari sentieri tipici della montagna.
Attenzione seppur breve il tratto per arrivare in cresta richiede capacità di orientamento, forza nelle gambe: solo per chi ha esperienza.