• Foto di Anello Castiglione Falletto-Serralunga d'Alba-Perno

Recorded novembre 2015

3,8
7,6

vicino Castiglione Falletto, Piemonte (Italia)

Dalla piazza del Centro di Castiglione Falletto si imbocca via Vittorio Emanuele e , poi , su sentiero tra vigneti si scende sino al fondovalle del rio Talloria di Castiglione dove si sbuca su strada carrozzabile che viene seguita a sx per qualche decina di metri e , quindi , lasciata per svoltare a dex su sterrata che sale attraversando aree boschive e vigneti sino alla borgata Gabutti e case Parafada ove si incontra strada asfaltata che viene ben presto lasciata per svoltare a dex su sterrata che sale tra vitigni sino a Serralunga ..
Da qui si svolta su sterrata tra vitigni che scende per risalire sino a raggiungere la carrozzabile SP.125 che viene ben presto lasciata per svoltare su stradina asfaltata seguendo il cartello stradale per borgata Collaretto e la palina direzionale bianco-rossa della Regione Piemonte che indica il sent. n. 304 per Monforte.
La segnaletica bianco-rossa del sent. n. 304 per Monforte viene seguita sino al fondovalle del rio Talloria di Castiglione,si passa ,qui , il ponte sul Talloria ,si lascia il sent. n.304 (che continua salendo in direzione Monforte)e si segue il sent. 308 B per Castiglione Falletto che segue la sterrata a scendere che costeggia la sponda six del rio omonimo.
Dopo qualche centinaia di metri si abbandona la sterrata di fondovalle e si sale su capezzagna dritta e ripida che in breve tempo giunge alla cappella dell'Assunta e a borgata Castelletto da dove si continua a salire su stradina asfaltata e , poi , sterrata sino a raggiungere la carrozzabile Perno-Monforte che viene percorsa a scendere per poche decine di metri per , poi , svoltare a dex su sterrata seguendo la segnaletica bianco-rossa del sent. 303 che qui si incontra.
Si segue il sent. 303 (Monforte-Pernp.Castiglione Falletto) sino a Perno ,alla chiesetta di Santo Stefano per arrivare , infine , alla SP.9 nei pressi di borgata Bussia Soprana.
La segnaletica bianco-rossa del sent. 303 propone la SP9 per raggiungere Castiglione Falletto.
Noi abbiamo svoltato a six a scendere su stradina asfaltata e , poi ,camminando tra filari cercando di non perdere quota siamo giunti su stradina asfaltata che riporta sulla SP.9 che abbiamo da qui in poi percorso sino a Castiglione.